100 Ambasciatori Nazionali: Marmi Strada premiata

premio-100-ambasciatori-italia-marmi-strada-awards - premiazione - villa castelli

L’azienda Marmi Strada è stata premiata nel 2020 con il prestigioso riconoscimento 100 Ambasciatori Nazionali, riservato ad aziende che conferiscono pregio al patrimonio territoriale italiano.

Il progetto editoriale 100 Ambasciatori Nazionali nasce per dare valore e merito a comuni italiani, Aziende, Enti, Associazioni e Istituti simbolo che con il loro operato contribuiscono alla crescita del territorio mettendo in pratica azioni volte alla valorizzazione del patrimonio. 

100 Ambasciatori Nazionali, un progetto che vuole cogliere e valorizzare le infinite sfaccettature della nostra seducente patria.

Il territorio è una trama antropologica, sociale, economica, ecologica, geografica, culturale di luoghi: di spazi segnati che portano le tracce del tempo, del relazionarsi umano all’elemento naturale, connessi tra loro da vicende sociali, economiche, politiche, da storie, memorie e discorsi, da fattori ambientali.

Valorizzare un territorio significa anche connettere tecnologia e storia locale, cultura produttiva e ambiente, infrastrutture e gusto del luogo; significa  renderlo più manifesto, più conosciuto, anche più solido e compiuto; significa considerarlo come un deposito di valori. Il territorio è realtà vivente, plurale e stratificata, densa e complessa, che si trasforma e va interpretata.

100 Ambasciatori Nazionali intende dunque interpretare le pratiche generative e feconde che conferiscono pregio al patrimonio territoriale italiano. Un percorso, quindi, che attraverserà il Belpaese raccontando le potenzialità del sistema locale, specchio di una nazione unica al mondo, rinomata per le sue caratteristiche indiscusse.

Gli Ambasciatori Nazionali sono 100 protagonisti delle regioni italiane, aziende ed enti locali capaci di sfidare la crisi guardando al futuro, lungo quei sentieri dove la competitività fa leva sulla sostenibilità, la cultura, la creatività e i saperi, sulla coesione sociale dei territori e delle comunità di cui le imprese sono espressione, strumento e rappresentazione, principio economico e identitario. Il coinvolgimento, la reputazione ed esperienza dei professionisti radicati nel territorio, possono aiutare la nazione ad acquisire valore e trasformarsi in un punto di forza per la sua crescita e il miglioramento delle sue potenzialità.

100 Ambasciatori Nazionali consentirà di far conoscere meglio le ricchezze storiche, naturali, tradizionali, economiche, sociali di ogni Regione, attraverso un lavoro finalizzato alla sensibilizzazione del valore del nostro Paese. L’Osservatorio delle Eccellenze Italiane, con la supervisione di un autorevole Comitato d’Onore composto da rappresentanti di importanti Enti e Istituzioni nazionali, si occupa di svolgere un’attenta analisi di tutto il territorio nazionale al fine di evidenziare comuni ed aziende virtuose impegnati in ambiti rappresentativi della territorialità, quali gusto, attività legate al tempo libero e all’ospitalità, manifattura, rispetto di storia, cultura e tradizione, innovazione e tutela dell’ambiente; enti locali ed imprese in prima linea, che portano in Italia e all’estero la conoscenza del luogo d’origine, che investono sul benessere e la formazione dei dipendenti e delle loro famiglie e sul principio inderogabile della cortesia verso i propri cittadini e clienti, ambasciatori di un’Italia che sa difendere le proprie radici e valorizzare l’eccellenza.

I  100 Ambasciatori Nazionali appartengono al mondo delle aziende e dell’amministrazione locale che  attraverso il racconto del loro operato possono contribuire ad aumentare la conoscenza del luogo in cui agiscono e da cui provengono.

Tutte le imprese che insistono sul territorio italiano e tutti i Comuni italiani possono ambire a diventare Ambasciatori Nazionali. Per questo è necessario essere soggetti attenti al luogo in cui si vive, che spesso non viene apprezzato a sufficienza; essere sensibili alla promozione, alla tutela e valorizzazione dell’ambiente; avere in atto progetti la cui finalità è di mettere in risalto la storia, la cultura e la natura del territorio. Le aziende e i comuni con queste caratteristiche saranno selezionati dall’Osservatorio interno alla casa Editrice RDE. I 100 Ambasciatori Nazionali saranno autorevoli rappresentanti delle Regioni Italiane.

Ambasciatori Nazionali.

Ogni anno, negli splendidi saloni di Palazzo Montecitorio, si svolge la presentazione delle 100 Eccellenze Italiane, la manifestazione giunta alla sua IV^ edizione in cui vengono resi noti i cento nomi, tra personaggi e aziende, di coloro che col proprio operato hanno dato lustro al nostro Bel Paese. Negli ultimi due anni, il Senato della Repubblica ha accolto e patrocinato il progetto 100 Mete d’Italia, aprendo le porte della prestigiosa Sala Koch di Palazzo Madama per la consegna del Premio Mete d’Italia.

Altrettanto prestigiosa ed esclusiva location sarà la culla della cerimonia in cui i 100 Ambasciatori Nazionali saranno presentati alle autorità e alla stampa. In questa occasione tutti e 100 i protagonisti riceveranno un simbolico riconoscimento, per aver saputo difendere le proprie radici e allo stesso tempo contribuito ad un sano progresso della terra da lasciare in eredità alle future generazioni.

(fonte: http://www.rdeditore.it/ )

Leave a Reply

EnglishItaliano