Pavimenti in marmo: 5 ispirazioni per la casa moderna

pavimento in marmo puglia

Un pavimento bello e di qualità è uno degli aspetti che determina il design di una casa, rendendola unica e inimitabile. Tra i materiali disponibili in commercio certamente c’è l’imbarazzo della scelta: gres, parquet, marmo. Ognuna di queste scelte offre la possibilità di esprimere al meglio lo stile della casa. Ma oggi noi ci concentreremo sul marmo e prenderemo in considerazione 5 tipologie di pavimenti in marmo più eleganti ma anche di tendenza.

Pavimentazioni realizzate con marmi bianchi

Quando si parla di marmi bianchi la prima cosa che sicuramente balzerà nella mente è il pregiato marmo di Carrara, apprezzato non solo in Italia, ma anche in altre parti del mondo. Estratto dalle cave delle Alpi Apuane presso l’omonima città, è di origini antichissime (circa 190 milioni di anni) ed è attualmente uno dei marmi esistenti più pregiati. È caratterizzato da venature eleganti e raffinate, il che non lo rendono monocromatico, facendolo adattare facilmente ai più svariati stili di arredamento, dal più classico a quello moderno.

pavimento marmo di carrara
Fonte: PianetaDesign

Pavimentazioni con il marmo nero

O lo si ama o lo si odia. Ma nel caso in cui si fosse disposti a prendere in considerazione un pavimento in marmo nero come il Marquinia, ci si renderebbe immediatamente conto della sua capacità di espressione ed eleganza. La tendenza a esaltare un colore come il nero non è presente soltanto nel mondo della moda, come erroneamente è comune pensare, ma anche in quello del design. Tuttavia, esso viene temuto per via della paura che esso possa rendere buii e soffocanti gli ambienti. Il suo impiego, in effetti, richiede importanti studi dell’ambiente e dell’illuminazione. Fattori che verranno ripagati in termini di bellezza estetica del risultato finale.

pavimento in marmo nero marquina
Fonte: Archilovers

Pavimentazioni con marmo bianco e nero

L’incontro tra il bianco e il nero è il più classico che possa esistere e regala una sensazione stupenda alla vista. Un abbinamento ideale per creare un’armonia opposta, ma elegante. I pavimenti bianchi e neri regalano un effetto scenico suggestivo e – altro punto da non sottovalutare – in commercio sono disponibili moltissime varietà che spaziano dagli effetti ottici tridimensionali a quelli dinamici. Certamente la realizzazione di un motivo personalizzato sarebbe il tocco in più che renderebbe la casa unica.

marmi strada pavimenti in marmo intarsiati
Fonte: Pinterest

Pavimentazioni realizzate in marmo dai colori neutri

All’interno di questa classifica non poteva di certo mancare un marmo importante come l’Emperador. Nella varietà light viene spesso utilizzato anche per la realizzazione di rivestimenti per scale e pareti, donando grandissimo carattere e personalità a qualsiasi ambiente. Non a caso spesso sono la scelta di boutique hotel per trasmettere sensazioni accoglienti ed evitare l’effetto impersonale di questi spazi.

pavimento in marmo neutro

Pavimentazioni con marmo intarsiate

Ulteriori lavorazioni a quelle ordinarie, permettono di ottenere un vero e proprio gioiello del design contemporaneo, ovvero il marmo intarsiato, uno dei più prestigiosi che possa essere presente in una abitazione.  Spesso basta guardarli per intuire che per realizzare queste opere d’arte è fondamentale.

marmi strada pavimenti in marmo intarsiati

Related Posts

Leave a Reply

EnglishItaliano