Il granito è una pietra naturale ignea, formata dal raffreddamento e dalla solidificazione del magma o della lava. È un materiale che viene spesso utilizzato in moltissimi campi: da quello edile, alle applicazioni artistiche e architettoniche e come elemento d’arredo. Nel tempo è stato utilizzato per costruire di tutto, dai ripiani della cucina e del bagno a famosi monumenti.
I primi usi del granito risalgono addirittura all’antico Egitto, dove questo materiale veniva già apprezzato per la sua notevole resistenza, seconda soltanto a quella del diamante.
Caratteristica distintiva del granito è senz’altro il suo aspetto, poiché risulta uno dei materiali in pietra naturale più belli da vedere. È disponibile in centinaia di opzioni di colore e stile. Che tu stia cercando qualcosa di chiaro o scuro, tenue o che attiri l’attenzione, c’è un tipo di granito adatto ad ogni esigenza. Molti tipi di pietra presentano splendide macchie e venature. Una delle caratteristiche che rende maggiormente desiderabile l’uso del granito è che ogni lastra è unica nel suo genere. Ciò garantisce dei risultati unici e irripetibili per qualsiasi elemento strutturale o artistico.
Le proprietà del granito
Il granito è considerato uno dei materiali più durevoli, utilizzato sempre più spesso in campo edile per contesti abitativi all’avanguardia. Con una cura adeguata e con uno sforzo non particolarmente significativo, le superfici in granito rimangono in ottime condizioni per anni. Grazie alla sua resistenza, il granito è considerato il materiale ideale per piani di lavoro in ambienti esposti alla continua usura, come la cucina. La capacità di impermeabilità e resistenza alle abrasioni lo rende invincibile nell’ambito delle attività culinarie, oggi sempre più intense ed esigenti di praticità.
Il granito è resistente al calore, a differenza di altri materiali utilizzati per i rivestimenti edilizi ed è una delle migliori pietre per quanto concerne il grado di resistenza alle macchie.
Oltretutto, è facile da pulire e richiede poca manutenzione. Non a caso risulta molto pratico e apprezzato dalle nuove generazioni che hanno sempre poco tempo a disposizione da dedicare alla cura della casa. La sua composizione gli conferisce una resistenza notevole all’usura, al calpestio e alla flessione. Infatti, essendo un materiale molto resistente non richiede molte attenzioni o perdite di tempo.
Gli usi più comuni del granito
Una lunga serie di vantaggi, non c’è che dire, con cui il granito ha conquistato anche architetti e designer che lo adoperano per proposte innovative e di tendenza nell’arredamento moderno.
Attualmente i graniti trovano largo uso nei rivestimenti dell’edilizia privata, come: pavimenti, top cucina, scale, pareti e piani bagno; ma anche nel campo architettonico, sia civile che sacrale, e monumentale in piazze o ville comunali.
Per l’ambiente domestico, gli usi in cui viene impiegato il granito sono diversi. A partire dal rivestimento delle pareti della zona living: un’idea moderna e innovativa per valorizzare l’arredamento e conferire armonia ed eleganza all’ambiente. Grazie alle diverse sfumature di questa pietra naturale, infatti, è possibile abbinare i colori e richiamare stili diversificati, dal più sobrio al più intenso.
Che si tratti di tavoli in granito, top o isole, questa pietra è perfetta per abbellire una stanza protagonista della casa come la cucina. La straordinaria resistenza la rende performante in diversi impieghi e allo stesso tempo bella da vedere. Il piano può essere facilmente igienizzato e pulito anche se viene a contatto con sostanze chimiche e corrosive.
La pavimentazione poi rimane l’uso più comune, con cui si possono creare motivi e trame particolari grazie alle variazioni alle nuance di colori. Il pavimento in granito lucido è una straordinaria aggiunta che dona ricchezza a qualsiasi stanza della casa. Le piastrelle in granito sono resistenti ai batteri anche con un semplice lavaggio con sapone neutro e acqua.
In conclusione, nonostante i secoli di storia, il granito resta una delle pietre naturali più belle e versatili che ci regala la natura. Con la sua versatilità si rinnova continuamente per proporsi con successo in ogni contesto.