Il fascino del marmo è eterno: una materiale che non passa mai di moda e che non è solo appannaggio delle cucine in stile classico. Infatti, i nuovi ambienti delle cucine moderne si fregiano di questo strepitoso materiale per rivestire top, piani lavoro e qualsiasi superficie. Un esempio è sicuramente l’isola da cucina in marmo, un elemento non solo dall’elevato valore estetico ma che consente di agevolare anche le attività quotidiane.
D’altronde le cucine moderne sono caratterizzate da ampie metrature e piani da lavoro per espletare tutte le faccende domestiche e cucinare in maniera funzionale. L’isola nasce, infatti, da un nuovo modo di concepire gli spazi con un richiamo sempre più frequente alle cucine dei grandi chef. Scegliere di realizzare la cucina con isola in marmo è un valore aggiunto che stravolge l’immagine dell’ambiente.
Il marmo coniuga un design classico ma, allo stesso tempo, contemporaneo riuscendo a soddisfare diverse esigenze stilistiche e funzionali.
L’isola in marmo: un monolite prezioso
La cucina è un luogo che ha subito diverse trasformazioni nel tempo, a livello estetico ma anche per le funzioni che riscopre. Non è più solo un luogo in cui cucinare ma è diventato uno spazio in cui regna la convivialità e dove si trascorre molto tempo insieme ad amici e parenti. Con questo nuovo modo di concepire lo spazio abitativo si inserisce perfettamente il modello di cucina con isola, dove l’ambiente si fonde con la zona living formando un tutt’uno.
In particolare, l’elemento dell’isola interamente realizzato in marmo diventa vero e proprio protagonista della cucina. Si tratta di un blocco monolitico in marmo che dona un carattere sublime all’intera stanza. Infatti, grazie alle varietà di colori in cui si presenta il marmo è possibile ricreare delle atmosfere eleganti e suggestive.
Esteticamente, il blocco monolitico in marmo per l’isola della cucina rappresenta un progetto d’eccellenza accuratamente lavorato con precisione da mani nobili ed esperte. L’attenta lavorazione insieme alla naturale bellezza della lastra in marmo consentono di ottenere un risultato di sicuro effetto. Insieme all’estetica, si combinano innovazioni tecnologiche ed elettrodomestici di ultima generazione, con cui la cucina diventa un vero e proprio capolavoro di avanguardia
Piani di lavoro e top cucina in marmo
Il marmo può essere utilizzato anche per rivestire solo il top e il piano di lavoro dell’isola. Oltre a considerare l’eleganza dell’aspetto del marmo, è bene tenere presente che questa pietra ha delle caratteristiche molto vantaggiose per l’uso in cucina. Infatti, si presenta piacevole al tatto e, trattata in maniera adeguata, resiste molto bene all’usura del tempo e alle abrasioni.
Dal classico bianco di Carrara ai colori come il nero in versione lucida o matt, l’isola in marmo con le sue varietà di nuance si pone come elemento decorativo principale ed estremamente scenografico.
Per lavorare questa pietra naturale e realizzare un’isola in marmo per la cucina, è essenziale che il progetto sia realizzato con cura in base ad un disegno specifico. Marmi Strada, grazie all’utilizzo di macchinari innovativi ed un’esperta mano d’opera, realizza isole in marmo di design rifinite nei minimi dettagli.