Quando si parla di arredamento e di eleganza, la pietra naturale è indubbiamente una delle risorse più utilizzate e versatili. Questa è perfetta soprattutto per realizzare uno stile mediterraneo negli spazi indoor e outdoor della propria abitazione. Negli ultimi anni infatti è diventata una tendenza davvero apprezzata quella di ispirarsi a questo stile per creare delle vere e proprie opere d’arte e rendere gli ambienti davvero esclusivi.
Ma quali tipologie di pietra si prestano meglio per esaltare le caratteristiche dello stile mediterraneo?
Lo stile mediterraneo
Quando si pensa al Mediterraneo, è facile immaginare lo splendido mare scintillante, le scogliere rocciose ed i colori della terra. Uno scenario senza dubbio incantevole che rimanda al relax e al buon gusto e che potreste ricreare scegliendo i materiali e le trame che evocano queste viste mozzafiato. Ecco perché optare per l’uso della pietra naturale è la soluzione ideale, dal momento che questa si presta particolarmente bene per estetica e funzionalità.
Il travertino
Si tratta di un particolare tipo di marmo impiegato sin dall’antichità per realizzare elementi e stili della tradizione mediterranea. In questo caso, parliamo di una pietra naturale completamente italiana che già nel passato veniva utilizzata per costruire importanti palazzi, soprattutto per realizzare terme ed anfiteatri. Ancora oggi il travertino continua ad essere una delle scelte più efficaci in tal senso. É infatti utilizzato in modo versatile per pavimentazioni e rivestimenti da interno o da esterno, in bagno e in cucina.
Il marmo
Elegante, resistente e dal fascino intramontabile: il marmo è senza dubbio un’altra pietra naturale perfetta per ricreare ambienti in stile mediterraneo. Grazie alle sue incredibili sfumature e venature infatti, il marmo è in grado di fondersi perfettamente agli spazi in cui coesistono diverse finiture e materiali. Ad esempio, tra quelli che meglio posso ricordare uno stile mediterraneo ci sono:
- Lapislazzulo: dal fondo blu con venature giallo-oro che ricorda un cielo stellato o un mare cristallino
- Pietra di Apricena: originario della Puglia si distingue per tonalità che spaziano dal beige all’avorio con tenui tinte rosa
- Azul Macauba: famoso in tutto il mondo per il pattern simile ad onde con sfumature dal blu all’azzurro
- Forest Green: di originario dell’India si riconosce dal tipico colore verde intenso con ramificazioni avorio e marrone sulla superficie
Gli usi della pietra naturale
Tutte queste pietre naturali si caratterizzano per una forte resistenza ed una splendida eleganza, che li rendono perfetti per rivestimenti, top di cucine e bagni. Ma anche scale e pavimenti, fontane per il giardino così come elementi decorativi per ambienti di lusso. Grazie alla possibilità di lavorare sulle finiture inoltre, la pietra naturale riesce a donare un tocco sempre particolare agli spazi, per risultati personalizzati ed unici.
Affidatevi agli esperti Marmi Strada per ricevere altri consigli personalizzati su come utilizzare la pietra naturale per uno stile mediterraneo e trovare le migliori soluzioni d’arredo per le vostre esigenze.