Le pietre naturali sono ampiamente utilizzate nell’architettura e nell’interior design per la loro bellezza, resistenza e durata. Tuttavia, la scelta delle finiture delle pietre naturali e la lavorazione più adatta può realmente fare la differenza nel risultato finale di un progetto. Non solo a livello estetico per esaltarne venature e dettagli, ma anche sotto il profilo funzionale. Un’accurata lavorazione infatti può agire sulle caratteristiche fisiche del materiale, rendendolo ad esempio meno scivoloso quando impiegato in ambienti esterni e più soggetti all’umidità. Oppure più resistente nelle aree di lavoro come un top per la cucina.
Scopriamo più nel dettaglio tipologie e differenze.
Finiture delle pietre naturali: le più utilizzate
Dal momento che diversi ambienti possono richiedere differenti, le finiture maggiormente utilizzate per la lavorazione delle pietre naturali sono quelle:
- levigate: offrono una superficie liscia e satinata ed sono ideali per pavimenti e rivestimenti, donando un aspetto elegante e raffinato alle superfici;
- lucide: sono caratterizzate da superfici altamente riflettenti e brillanti e anche in questo caso sono predilette per rivestimenti per interni e pavimentazioni.
La principale differenza tra queste due finiture risiede nel fatto che in quella levigata la pietra mantiene un coloro molto belle e naturale. In quella lucida crea invece effetti di luce e valorizza al massimo i dettagli e le venature delle pietre.
Altre finiture
Come detto però esistono molte altre soluzioni che possono prestarsi perfettamente per decorare altre zone della tua casa o del tuo giardino. Tra queste ad esempio spicca la finitura:
- spazzolata: conferisce un aspetto morbido e opaco alle pietre ed è ottenuta grazie alla rimozione dello strato superficiale del materiale, evidenziando così la sua struttura naturale;
- fiammata: creata attraverso l’applicazione di una fiamma sulla superficie della pietra è in grado di creare una leggera irregolarità sulla superficie e una tonalità più scura. È ampiamente utilizzata per pavimenti esterni, poiché offre una maggiore resistenza allo scivolamento;
- sabbiata: offre una superficie ruvida e granulosa ed è ideale per zone ad alto traffico o aree esterne, poiché offre una maggiore resistenza all’usura e al deterioramento.
Affidarsi Marmi Strada vuol dire ricevere sempre consigli personalizzati e avere al tuo fianco la nostra professionalità ed esperienza: vieni a trovarci nel nostro showroom sulla SP 24 per Grottaglie Km 0,6 72029 – Villa Castelli – Brindisi.