Quando si pensa alla tecnica del mosaico la mente la identifica come una tra le più antiche per i rivestimenti e allo stesso tempo tra le più affascinanti. Anche se, rispetto al passato, l’arte del rivestimento in mosaico si è evoluta grazie anche alle nuove tecnologie impiegate nelle lavorazioni. Così facendo questo tipo di decorazione non ha mai perso il suo fascino ma l’ha soltanto implementato. L’utilizzo più frequente è quello del mosaico in bagno: un design che conferisce un aspetto deciso e unico con le varie sfumature di colore.
Scegliere di utilizzare il mosaico in bagno significa dargli un tocco di originalità ed esclusività grazie all’utilizzo di materiali sapientemente lavorati dagli artigiani e alla storia che questa decorazione rappresenta. Infatti, questo tipo di rivestimento può essere usato sia per pareti che per rivestire docce e vasche da bagno, oppure per creare un rilassante angolo spa nel proprio bagno. Una soluzione originale e di grande fasino, che può essere personalizzata con idee sempre più innovative.
Il bagno in mosaico per un’eleganza senza tempo
Con il mosaico si riescono a creare veri e propri disegni tramite l’utilizzo di tessere o piastrelle per un risultato di alto livello artistico. Oltre ai disegni si può semplicemente giocare con i colori dei tasselli alternandone la luminosità, giocando sull’effetto sia visivo che tattile, attraverso l’uso di materiali diversi.
Un rivestimento che trasmette bellezza ed eleganza senza tempo. Inoltre, il mosaico in bagno diventa il vero e proprio fulcro dell’intero design dell’ambiente, donando un tocco di colore deciso. La scelta può ricadere su diverse tipologie di mosaico e differenti materiali: dalla ceramica al prezioso marmo. L’importante è capire quale sia il giusto stile che si addice al tuo bagno.
Oggi il mosaico incarna diverse tipologie di stili non solo classici ma anche per ambienti moderni. Ad esempio, il mosaico in marmo o in Travertino offre un approccio elegante e contemporaneo allo stesso tempo, solamente attraverso il rivestimento di muri o pavimenti. Oppure, se si vuole osare, si possono realizzare dei mosaici che raffigurano figure ed immagini artistiche. Grazie alle sfumature di colore e alle diverse dimensioni delle tessere si crea un ornamento capace di rievocare le più importanti opere architettoniche in pietra.
I vantaggi di utilizzare il rivestimento in mosaico
Il mosaico in bagno, oltre che ad un’impareggiabile resa estetica, ha numerosi vantaggi dal punto di vista della funzionalità. Vediamo in generale qual è il vantaggio di realizzare un bagno utilizzando i rivestimenti in mosaico:
- Colpo d’occhio che abbaglia per le combinazioni di colore e per le forme che richiamano vere e proprie realizzazioni artistiche;
- Una tendenza chic e alternativa rispetto ai classici rivestimenti, che non passa mai di moda, nemmeno nei bagni ulta moderni;
- Il mosaico è la tecnica più utilizzata nelle spa per il bagno turco o hammam, per questo motivo richiama anche una sensazione di rilassamento e benessere;
- Resistenza all’umidità e ai liquidi ma anche all’utilizzo di prodotti chimici utilizzati per la pulizia del bagno;
- Pulizia rapida e facile.
Il bagno in mosaico accentua e dona valore all’intera casa, garantendo un design di alto livello sia per tipo di lavorazione ma anche per la resa estetica. Se desideri realizzare nel tuo bagno delle superfici alternative alle classiche piastrelle, scopri i mosaici in marmo realizzati da Marmi Strada. Un materiale durevole e che dona al bagno un incredibile lucentezza.