Avete già iniziato a sognare i vostri momenti di relax da trascorrere in casa con l’arrivo delle temperature invernali? Questo potrebbe essere quindi il momento giusto per aggiornare il vostro vecchio camino. Per coniugare in modo equilibrato funzionalità ed estetica il primo step è quello di scegliere il perfetto inserto per il vostro camino, considerando diversi fattori.
Ecco alcuni utili suggerimenti per guidarvi in questa decisione.
Inserto per il camino: cos’è
Quando si parla di inserti per il camino si fa riferimento ad un focolare che viene inserito in uno spazio predisposto all’interno del camino stesso. Questo è poi collegato ai sistemi di canalizzazione per diffondere in tutti gli ambienti il calore. Per scegliere quello ideale è importante valutare:
- modalità di diffusione del calore nell’ambiente
- tipologie di inserto
- dimensioni per l’incasso
- l’aspetto estetico
Diffusione del calore nell’ambiente
CONVENZIONE NATURALE
Questa tipologia di riscaldamento sfrutta la capacità dell’aria calda di muoversi verso l’alto, prendendo il posto dell’aria fredda. Questa a sua volta tende a scendere e viene così riscaldata, creando un moto in grado di produrre ed immettere nell’ambiente circostante il calore.
CAMINO VENTILATO
I camini dotati di sistema di ventilazione, sfruttano invece la presenza di ventole installate nel corpo riscaldante, che possono essere comandate elettricamente per potenziare la distribuzione dell’aria calda nell’ambiente circostante. Alcuni modelli sono dotati anche di telecomando per il regolamento a distanza.
CAMINO CANALIZZATO
Questa tipologia di camino consiste nella realizzazione di un vero e proprio impianto composto da tubi flessibili passanti attraverso le pareti e terminanti nelle zone che si desidera riscaldare dotandoli di apposite bocchette o griglie di mandata.
Tipologie di inserto per il camino
In base alle specifiche esigenze e le abitudini in casa è possibile poi individuare la tipologia di inserti più adatti. Solitamente sono classificati in base al tipo di combustibile che bruciano, consentendovi si optare per i modelli a:
- legna
- pellet
- gas
- elettrici
Dimensioni per l’incasso
Questo è un fattore che deve essere ponderato con molta attenzione considerando la grandezza dell’ambiente da riscaldare e il posizionamento finale del camino. Altro aspetto da considerare è l’utilizzo del camino, ovvero se si intende utilizzarlo come impianto di riscaldamento principale oppure solamente come elemento estetico.
Soluzioni di design
L’installazione di un inserto per il camino rende l’atmosfera accogliente qualunque sia lo stile d’arredo desiderato. Le soluzioni di design disponibili sono numerose e questo consente di trovare senza dubbio quelle che meglio rispondono ai vostri desideri. Anche poter scegliere tra dimensioni differenti ed in grado di adattarsi agli ambienti in cui verrà inserito il camino è senza dubbio un grande vantaggio.
Vi aspettiamo nel nuovo showroom Marmi Strada dove i nostri esperti potranno consigliarvi le soluzioni più adatte alle vostre esigenze e trovare così l’inserto per il camino perfetto per voi!