Scegliere lo stile di arredamento per la propria casa non è sempre semplice. Classico o minimalista, moderno o barocco? Anche all’interno di ogni stile, le sfaccettature sono così varie che può essere difficile scegliere linee e materiali coerenti e rappresentare allo stesso tempo la propria personalità.
Naturalmente, parlando di gusti personali non ci sono limiti a ciò che puoi ideare, anche un mix di stili senza dover rispettare alla lettera le regole dell’interior design. La cosa che conta di più alla fine è la sensazione di accoglienza e benessere che l’ambiente sarà in grado di trasmetterti. Gli stili di arredo cambiano in continuazione e in questo c’è tutto il bello del design: potersi sbizzarrire e inventare uno stile completamente originale e personale. Allora potrai definirlo e chissà che non diventi anch’esso parte degli stili storici dell’interior design!
Nel frattempo, cerchiamo di conoscere quelli esistenti tra cui potrai trovare ispirazione per arredare i tuoi spazi
Stile massimalista
Modelli stravaganti, tonalità vivaci, trame inattese. Tutto convive in un turbinio di forme e colori strabilianti. Le regole non valgono se si parla di massimalismo. Diversi e complessi i materiali che possono convivere in un ambiente massimalista. Il legno non manca mai e si rivela in complementi d’arredo pregiati, marmi pregiatissimi e intensamente colorati come il Forest Green e il Lapislazulo per rivestire pavimenti e dettagli.
Stile minimalista
Come si può capire facilmente dal nome, si tratta dell’esatto opposto dello stile massimalista. Spazi luminosi, pulizia e linearità, in perfetta armonia con la filosofia del “less is more”. Uno stile di forte impatto visivo, tra tonalità neutre, bianco e nero, pochissimi oggetti e mobili. Uno stile semplice in apparenza ma che richiede uno studio approfondito dei materiali. Il candido Bianco Vietnam o il neutro Bronze Amani sono i marmi da scegliere per caratterizzare con la preziosità della pietra naturale uno spazio minimal.
Lo stile scandinavo
In questo caso si parla di uno stile che proviene da Terre del Nord come Svezia, Danimarca, Norvegia. Lo stile scandinavo nell’interior design è caratterizzato da linee pulite e semplici che disegnano l’ambiente con un tocco inconfondibile e moderno. La praticità è la parola d’ordine Nessuno spazio, invece, per l’antichità. Tutto è studiato nei minimi dettagli e legato alla tecnologia moderna oltre che ad una funzionalità estrema. Mentre il classico parquet scalda i pavimenti della casa in stile scandinavo, a caratterizzare il bagno c’è senz’altro il marmo, nelle sue tonalità più luminose come l’apprezzatissimo Marmo di Carrara.
Stile Country
Un forte richiamo alla campagna e alla vita all’area aperta, torte sul davanzale e il cestino del pic nic che attende di essere riempito. L’arredamento country richiama la vita in campagna, le credenze decorate con fiori di Provenza. Nelle vetrine i bicchieri e le stoviglie più preziose e alle finestre le tendine arricciate con stampa floreale e ricami fatti a mano. In cucina, la naturalità e la solidità di un top in marmo o granito. La dolcezza di uno stile antico che risulta ancora molto amato.