Nata nel 1983 a Villa Castelli, l’azienda Marmi Strada a distanza di 40 anni rappresenta oggi una realtà artigianale ed imprenditoriale di enorme successo non sono in Italia ma anche all’estero. Un lungo percorso fatto di esperienza, qualità, passione e continua ricerca orientata ad integrare tradizione e innovazione, con uno sguardo sempre proiettato verso il futuro.
Gli inizi
Fu Cosimo Strada a fondare dunque nel 1983 l’azienda, oggi gestita sapientemente dalla seconda generazione dai figli. Nel tempo, lo spirito di innovazione e l’impiego di nuove tecnologie hanno permesso all’azienda di migliorare ogni giorno, con risultati e soddisfazioni sempre più entusiasmanti. Ma non solo!
Un’accurata politica di investimenti e la capacità di attingere dall’esperienza del passato, hanno permesso a Marmi Strada di consolidare il suo prestigio in Italia e nel mondo. Arrivando così in questi 40 anni ad essere un punto di riferimento nel settore della lavorazione dei marmi e delle pietre naturali.
Marmi Strada: 40 anni dopo, tra riconoscimenti e traguardi
Così, anno dopo anno, l’azienda Marmi Strada ha continuato a perfezionare il processo produttivo e le sue lavorazioni. Avvalendosi della maestria dei propri artigiani e grazie all’impiego di attrezzature di ultima generazione, garantisce ai clienti prodotti unici e di altissima qualità. Inoltre, l’ampliamento delle superfici esterne e quelle della sede operativa sono fattori che hanno ulteriormente contribuito al successo di questa azienda.
Oggi infatti dispone di un opificio che si estende su un’area di circa 29.000 mq e che comprende:
- una vasta area espositiva esterna che consente di avere accesso ad una vastissima scelta di blocchi o lastre di marmi e pietre naturali;
- il laboratorio di circa 2.600 mq che ospita diversi reparti specializzati e macchinari;
- l’elegante showroom di 600 mq;
- gli uffici tecnici, amministrativi e commerciali dislocati su 600 mq;
- un’area destinata al pre-montaggio, imballaggio e stoccaggio lungo oltre 2.000 mq.
Nel panorama italiano, la qualità e l’eccellenza di Marmi Strada ha poi iniziato a sedimentarsi anche grazie alla collaborazione con architetti e designer di altissimo livello e la pubblicazione di progetti su riviste del settore come Gallery Design, Obiettivo Casa e AD – Architectural Digest. Nel 2020 l’azienda è stata premiata con il prestigioso riconoscimento 100 Ambasciatori Nazionali, riservato ad aziende che conferiscono pregio al Made in Italy come patrimonio territoriale nazionale ed internazionale.
Un’ulteriore conferma del prestigio di Marmi Strada, all’alba dei suoi 40 anni di attività, è arrivata poi con la partecipazione a Marmomac 2023, tra le più importanti fiere a livello mondiale dedicata all’intera filiera della pietra naturale, dalla cava al prodotto lavorato, dalle tecnologie e macchinari agli strumenti. Per questa 57esima edizione infatti, Marmi Strada ha esposto alcuni tra i suoi lavori più significativi realizzati dagli architetti Vozza & Salamino. E lo ha fatto nel Padiglione 1 della celebre Hall dedicata al Made in Italy, curata quest’anno dal famoso magazine Elle Decor.