L’arte di saper creare abbinamenti perfetti con differenti materiali è fondamentale per creare dei progetti di ineguagliabile bellezza e dal design unico. Da diversi anni ad esempio, è diventata sempre più apprezzata e richiesta la combinazione tra marmo e legno. Quest’ultimo infatti vanta un’incredibile versatilità sia nella scelta della materia prima sia per gli innumerevoli usi. Pietre naturali come il marmo invece, si distinguono sin dall’antichità per la loro raffinatezza e per saper donare un tocco di classe senza tempo.
Marmo e legno: tipologie più amate
Che tu voglia realizzare pavimenti, rivestimenti, dettagli o complementi di piccole dimensioni, scegliere di abbinare il marmo ed il legno sarà senza dubbio una scelta vincente. Ma per un risultato elegante ed equilibrato è molto importante valutare con attenzione quali tipologie prediligere. Per quanto riguarda il legno ad esempio, essendo un materiale di derivazione organica, è in grado di aggiungere calore e morbidezza in un ambiente. Conservare quindi le sue naturali nuance ti permetterà di esaltare questi aspetti e la sua autentica bellezza.
Tra le essenze più utilizzate nell’interior design ci sono il legno di:
- noce
- ciliegio
- olmo
- rovere
- abete
- faggio
- frassino
Per quanto riguarda invece il marmo, questo affascinante materiale è noto per i suoi colori avvolgenti e le sue venature uniche. Tra i più apprezzati provenienti da tutto il mondo spiccano senza dubbio il marmo:
- di Carrara
- Calacatta
- Statuarietto
- Nero Marquina
- Emperador
- Forest Green
- Breccia Capraia
- Bronzetto
- di Apricena
Consigli per il mix perfetto
Il primo aspetto da considerare quando si iniziano ad integrare tra loro materiali come il marmo ed il legno, è quello di ricercare il giusto equilibrio. Trattandosi di due elementi dalla forte personalità è quindi importante scegliere degli abbinamenti che ben si adattino tra loro, senza esagerare. Se ad esempio per i pavimenti avete preferito optare per un elegante parquet potreste aggiungere dei rivestimenti in marmo su una parete della casa su cui porre il focus principale o per il top cucina.
Viceversa, se avete scelto il marmo per i pavimenti e le scale, una buona idea potrebbe essere quella di prediligere il legno per complementi, coffee table e ante, creando un giusto equilibrio tra i due materiali.
Colori e finiture
Anche una valutazione cromatica e la scelta delle giuste finiture sono aspetti importanti per un risultato chic ed armonico. Per questo motivo vale la regola del “less is more”: pochi colori – massimo 4 – che possono essere inseriti in un ambiente.
Se ad esempio avete scelto un marmo scuro con delle sfumature di bianco come il Nero Marquinia, per l’arredo potrai utilizzare il nero ed il bianco abbinando un legno dal colore medio come il castagno, il rovere o il noce. Se invece siete innamorati di tonalità chiare e desiderate un look minimal ed etereo, potreste valutare di utilizzare legni come l’olmo ed il frassino e abbinarli a marmi dal fondo chiaro con venture dorate o impalpabili come quelle del Biancone di Apricena ad esempio.
Affidati ai consigli degli esperti Marmi Strada per creare i migliori abbinamenti con marmo e legno per la tua casa: ti aspettiamo nel nostro showroom sulla SP 24 per Grottaglie Km 0,6 72029 – Villa Castelli – Brindisi.