Il marmo Giallo Siena è una tipologia di marmo pregiato, considerato tra i più belli e prestigiosi tra i marmi italiani. Le sue particolari venature dovute alla presenza di ossidi di ferro come limonite e goethite, ed il suo fondo dal colore giallo ocra intenso sono in grado di rendere ciascuna lastra un pezzo unico.
Il marmo Giallo Siena, nell’antichità
Sin dall’antichità il marmo Giallo Siena classico, per il suo colore simile all’oro, è stato il prescelto per abbellire templi, monumenti e dimore prestigiose. Realizzazioni di epoca romana come l’Estasi di Santa Teresa in Santa Maria della Vittoria di Gian Lorenzo Bernini, dimostrano ad esempio come questa pietra era già stata utilizzata in differenti applicazioni architettoniche e decorative. A Firenze invece è possibile ammirare il marmo Giallo Siena nella Cappella dei Principi nella chiesa di San Lorenzo che ospita il sepolcro di Cosimo de Medici.
Il marmo, un materiale che non tramonta mai
In auge più che mai l’utilizzo dei materiali naturali come il marmo, questa particolare tipologia si presta a diversi stili, dal classico al moderno fino ad uno stile contemporaneo. Grazie alle moderne tecniche di lavorazione è possibile infatti ottimizzare al massimo le lastre, creando vere e proprie opere d’arte. Intarsi per il rivestimento di pareti e scale, pavimenti, ma anche raffinati piatti doccia, lavelli e pezzi d’arredo altamente ricercati.
Le varianti più apprezzate
Le varianti più conosciute e apprezzate del marmo Giallo Siena sono il:
- Giallo Broccatello o Giallo Antico: ha un fondo di colore giallo dorato con macchie e venature scure o violacee;
- Nuvolato Etrusco (o Breddolato o Blu-Dorato): caratterizzato dal fondo grigio blu con venature dal colore ocra molto deciso, simili a crepe
- Giallo Ocra o Giallo Siena Classico: che mostra una colorazione piuttosto uniforme con leggere con sfumature più chiare;
- Marmo Giallo Venato: dal bellissimo effetto cromatico grazie alle delicatissime sfumature;
- Giallo Avorio: che mostra un fondo avorio tendente al rosato e presenta arabeschi e venature gialle, grigie e rossastre.
Le sue varietà e la gradazione dei colori, dalle venature più chiare sino a raggiungere il color avorio, il colore dell’oro e quello più scuro simile al colore della terra, rendono questo marmo ancora oggi altamente apprezzato dai più famosi architetti di tutto il mondo.
Per ammirare il marmo Giallo Siena in tutta la sua bellezza e raffinatezza, vi aspettiamo nel nuovo showroom Marmi Strada.