Il marmo grigio è una soluzione perfetta per chi ama ricercare un’eleganza non scontata e lasciare il segno nell’arredo dei suoi ambienti. Si tratta infatti di una nuance intermedia tra il tradizionale e intramontabile marmo bianco e quello nero, solitamente associato ad ambienti extra lusso. Grazie invece alla sua versatilità e la possibilità di giocare con le sue diverse declinazioni cromatiche, il marmo grigio si presta particolarmente bene anche in contesti molto diversi.
Primi utilizzi
Il marmo grigio era utilizzato sin dall’antichità per la realizzazione di lavori edili come rivestimenti interni ed esterni, pavimenti, colonne e capitelli. La tipica presenza di venature chiare su fondo grigio di diverse intensità, lo ha reso un materiale estremamente riconoscibile e apprezzato. Il perfetto esempio di raffinatezza ed equilibrio, ideale per creare un’atmosfera rilassata ed elegante.
Tipologie di marmo grigio
Esistono moltissime varietà di marmo grigio provenienti da diverse parti del mondo, tra cui l’Italia, la Turchia, la Grecia, la Spagna, il Brasile, l’India e la Cina. In particolar modo l’Italia ne è ricchissima, potendo contare sul marmo:
- Bardiglio di Carrara: caratterizzato da uno splendido fondo grigio scuro omogeneo con venature biancastre di spessore millimetrico;
- Bardiglio imperiale: dal colore grigio scuro a grana fine, con sottili venature grigio chiare che creano varie sfumature;
- Grigio Carnico: estratto nelle cave le Prealpi Carniche in Friuli si caratterizza per le sue importanti venature di colore bianco e grigio chiaro e scuro, che si alternano per creare splendidi motivi decorativi;
- Billemi: con le su caratteristiche macchie color argilla e giallo-rosato;
- Bardiglio Nuvolato: caratterizzato da macchie nuvolate grigio e bianche.
Come inserire il marmo grigio nell’interior design
Come detto questo particolare marmo è molto versatile e si presta perciò a molteplici utilizzi. Scegliere tra le diverse finiture inoltre donerà alle superfici in marmo un carattere davvero unico e personalizzato, esaltando le nuance e le differenti sfumature. Per aggiungerlo nell’interior design della vostra abitazione è possibile realizzare:
- rivestimenti e pavimentazioni interni ed esterni: per creare un effetto di eleganza e sobrietà;
- elementi decorativi: ideale per colonne, camini, statue e sculture;
- arredamento: molto apprezzato per la creazione di elementi d’arredo come tavoli, scale, top cucina, mensole e zone bagno.
Per trovare le soluzioni d’arredo di tendenza più adatte alle vostre esigenze e visionare tutte le tipologie di marmo grigio più belle vi aspettiamo nello showroom Marmi Strada.