Un materiale molto utilizzato per rivestire la parte esterna degli edifici privati, lavorativi o destinati a culti religiosi è la pietra di Apricena. Si caratterizza per una superficie dal colore beige e avorio che presenta solitamente anche sfumature che tendono al rosa e che le donano un tocco elegante e raffinato.
Grazie alla sua versatilità si adatta perfettamente a qualsiasi contesto architettonico e ad essere sfruttata in diverse circostanze. Inoltre, può essere abbinata a molti altri materiali, creando effetti scenici e visivi eccezionali che renderanno ogni abitazione moderna e di classe.
La pietra Apricena: varietà
La pietra Apricena è considerata uno dei materiali italiani storici per eccellenza ed è stato utilizzato in passato per varie decorazioni della Reggia di Caserta e in vari palazzi a Roma. Senza dubbio la pietra di Apricena è quindi molto apprezzata oltre che per le use caratteristiche estetiche, anche per quelle pratiche. Ad esempio specifiche analisi di laboratorio hanno rilevato che per la sua resistenza e durata, questa pietra si posiziona ai livelli più alti del settore. Molte sono le varietà che si possono estrarre, tra cui:
- biancone
- perlatino
- fiorito
- bronzetto
- serpeggiante classico
- silvabella
- fascionato
- filettato
Gli usi
La pietra di Apricena quindi, grazie alla sua versatilità, può essere impiegata in moltissime soluzioni. Ad esempio per rivestire le parti esterne di diversi edifici o per crearne pavimentazioni eleganti. Perfetta anche realizzare facciate, scalinate e colonne, si presenta come un ottimo materiale leggero ma allo stesso tempo incredibilmente resistente. Le differenti tecniche di lavorazione sono in grado di creare effetti di luce straordinari, e la resistenza agli agenti atmosferici la rende una delle migliori soluzioni per il rivestimento esterno.
Se avete sempre desiderato donare alla vostra abitazione una raffinatezza estetica senza tempo, i nostri esperti Marmi Strada sono a vostra disposizione per consigliarvi nelle soluzioni più adatte alle vostre esigenze.