Il colore blu è una delle numerose tonalità del marmo con cui abbellire la propria casa, donandogli un’impronta di raffinata ricercatezza. L’utilizzo del marmo blu nei progetti di interior design garantisce un’atmosfera sofisticata all’ambiente, seguendo le tendenze più in voga dello stile contemporaneo.
Il marmo blu si utilizza per diverse tipologie di rivestimenti: dai pavimenti alle pareti perimetrali, top cucina, bagno e dettagli d’arredo. Gli elementi marmorei, in ogni caso, donano un aspetto lussuoso ad ogni stanza della casa. Con le sue venature e sfumature di colore tono su tono crea degli effetti naturalmente cangianti.
Parlando specificatamente del colore blu, si può affermare che questo è un colore visivamente molto rilassante, in grado di infondere gradevoli sensazioni di serenità. La scelta azzeccata per vestire con un tocco di classe l’intera casa.
Colori e mobili da abbinare ai rivestimenti in marmo blu
Per inserire il marmo blu all’interno dell’arredamento della casa, bisogna prestare attenzione allo stile che si vuole realizzare nell’ambiente e all’effetto finale da ottenere. Infatti, il marmo nel colore blu si presta, solitamente, a rivestire case dal design moderno e contemporaneo. Arredamenti minimal in cui prevale lo stile semplice e lineare, esaltato dai toni freddi del blu.
Ovviamente questa non è una regola fissa. Anche nelle case in cui predomina uno stile classico o retrò si può utilizzare il marmo blu. In linea generale è un tipo di marmo che valorizza qualsiasi spazio, ponendo l’accento sull’eleganza e la ricerca continua nei dettagli.
Quando ci si orienta verso rivestimenti con pietre di questa tonalità come il marmo Lapislazulo o l’Azul Macauba è bene pensare anche agli accostamenti cromatici più indicati. Essendo il blu un colore freddo si possono fare degli accostamenti con analoghi colori freddi oppure scegliere il contrasto con nuances calde. Alcuni esempi per cui si può optare nel primo caso sono: il viola o il verde. Nel caso di sfumature più calde si sposano bene il classico bianco, giallo, arancione o rosa. Tutto dipende dal gusto della singola persona e dal risultato desiderato.
Un’altra combine da tenere in considerazione è quella con il mobilio. Il marmo blu si abbina, solitamente, con complementi d’arredo e oggetti in vetro. La lucentezza e la trasparenza di questo materiale tende ad enfatizzare l’estetica del marmo e delle zone della casa che riveste. In molti progetti di interior design un altro accostamento che si tende a fare è quello con il legno pregiato. Il marmo e il legno si sposano perfettamente, più indicati per arredamenti dallo stile classico: una visione che non passa di certo inosservata.
Particolare del top cucina in marmo blu
Uno degli utilizzi dall’effetto sorprendente in cui si impiega il marmo blu sono i top cucina. I piani di lavoro in cucina creano la sensazione di lusso e unicità estrema. Un aspetto esclusivo che raramente si vede nel design delle cucine ma che rende l’atmosfera surreale.
Il top cucina in marmo blu conferisce agli interni un aspetto elegante e delicato, con le sinuose venature tipiche del prezioso materiale. Un accostamento d’impatto è il top in marmo blu e i mobili bianchi o in legno. Colori che richiamano idealmente lo stile mediterraneo e lussuoso allo stesso tempo.
Tutto è pensato per creare ambienti dal design unico e irripetibile.
Al fine di realizzare dei progetti di estrema eleganza, è bene rivolgersi a professionisti del settore come Marmi Strada. Da anni esperti artigiani nella lavorazione del marmo più pregiato. Affidati a noi per concretizzare il tuo sogno di interior design.