Se quando si parla del marmo le prime caratteristiche a cui pensi sono l’eleganza e la bellezza senza tempo, è arrivato il momento di prenderne in considerazione anche altre. Le proprietà del marmo infatti sono davvero numerose e lo rendono un materiale davvero perfetto per diverse aree e complementi della tua casa.
Se quindi stai pensando di aggiungere un tocco di lusso con il marmo, oggi ti sveliamo tutti i vantaggi di sceglierlo.
Durabilità
Tra le proprietà del marmo spicca in primo luogo la sua durabilità e longevità: ecco perché è una scelta eccellente soprattutto per le aree ad alto traffico della tua casa. Può infatti resistere ai ritmi frenetici della vita quotidiana e mantenere comunque la sua bellezza per decenni. Ovviamente è importante prendersi cura delle superfici in modo adeguato, ma con la giusta manutenzione e qualche semplice accortezza il marmo risulterà resistente a graffi e macchie.
Proprietà del marmo: versatilità per ogni stile e design
Che tu stia pensando di realizzare un progetto in marmo semplice o più complesso, questo materiale non ti deluderà. La sua innata versatilità – con un’enorme varietà di colori, motivi e finiture – lo rende una pietra naturale magnifica per ogni ambiente. Dalle scale in marmo fino al top in bagno e cucina così come pavimenti e colonne ornamentali, non sarà difficile trovare il marmo giusto che sappia farti battere il cuore e adattarsi al tuo stile d’arredamento.
Conducibilità termica
Il marmo poi è un ottimo conduttore termico, il che significa che può immagazzinare e trasmettere il calore in modo davvero efficiente. Ecco perché può essere utilizzato anche in quegli ambienti dove desideri mantenere una temperatura costante, come bagni e cucine, o per i rivestimenti dei tuoi camini. Inoltre, il marmo è compatibile con i sistemi di riscaldamento a pavimento: perfetto per contribuire a creare aree confortevoli, funzionali e raffinate!
Isolamento acustico naturale
Oltre alle proprietà termiche del marmo, non bisogna poi dimenticare anche quelle acustiche. Fungendo da isolante naturale infatti, utilizzarlo per i rivestimenti delle pareti ad esempio consente di ridurre il rumore e migliorare così anche la qualità dell’ambiente abitativo.
Proprietà del marmo: l’alleato contro l’umidità
Sapevi che il marmo è in grado di assorbire l’umidità ambientale? Questa sua peculiarità contribuisce a mantenere un livello di umidità equilibrato negli ambienti interni, prevenendo la formazione di muffe e funghi, oltre a migliorare la qualità dell’aria interna. Poter contare su spazi indoor sani riduce la necessità di sistemi di condizionamento dell’aria, riducendo l’utilizzo di energia e promuovendo un approccio più sostenibile.
Marmo: il trend setter per eccellenza nel mondo
C’è un motivo se il marmo è stato utilizzato con incredibile successo sin dall’antichità e continua ancora oggi a conservare il suo fascino. Questa pietra infatti rappresenta una scelta che non passa mai di moda e che anzi, anno dopo anno, continua ad accrescere il suo prestigio. Grazie alle bellissime venature e motivi sempre differenti, non diventa mai obsoleto e dona ad ogni complemento un carattere unico nel suo genere.
Se sei rimasto incuriosito dalle molteplici proprietà del marmo e non vedi l’ora di realizzare il tuo progetto di design, affidati ai consigli degli esperti Marmi Strada. Vieni a trovarci, ti aspettiamo in showroom sulla SP 24 per Grottaglie Km 0,6 72029 – Villa Castelli – Brindisi.