Che siano per impreziosire gli spazi interni o per caratterizzare gli esterni, le scale in marmo sono una soluzione di design molto importante perché rendono l’ambiente subito elegante, oltre ad essere incredibilmente resistenti e funzionali. Ma come scegliere i materiali migliori per adattarsi al proprio stile di arredamento e all’ambiente nel quale verrà inserita?
Che tipo di scale di marmo scegliere
Uno dei vantaggi di scegliere il marmo per rivestire le scale è quello di poter contare su una materia prima di pregio assoluto quanto a pulizia e versatilità. Assodato ciò, si tratta di scegliere la tipologia che, per caratteristica e colore, meglio si adatta allo stile generale della casa. In realtà il marmo è talmente passepartout che non avrà difficoltà ad ambientarsi in qualsiasi genere. Ciò che può rendere le scale in marmo classiche o moderne saranno i dettagli strutturali e architettonici come la forma dei gradini, la ringhiera o il corrimano. Chi desidera una scala moderna probabilmente orienterà la sua scelta verso tipologie di marmo sobrie, dalle tonalità discrete ma dal fascino prezioso. Il marmo completamente bianco, che sia di Carrara o di Calacatta, saranno le soluzioni più indicate per scale interne. Molto amata è anche una tipologia di marmo chiamata Biancone che è bianco (come si intuisce dal nome stesso) ma con delle piccole venature interne che spezzano la monotonia del colore. Per le scale esterne, invece, sarà meglio preferire un marmo compatto, in grado di resistere alle sollecitazioni atmosferiche e all’umidità.
Quale tipo di marmo scegliere
Se il marmo di Carrara è quello più conosciuto e utilizzato per le scale interne, non è però l’unico che si può selezionare per dar vita a una nuova scalinata di design. Un tipo di marmo davvero versatile è, ad esempio, il Travertino. Le sue caratteristiche materiche lo rendono perfetto sia per gli ambienti interni che per quelli esterni perché è pulito ed elegante. Al suo fianco ci sono il Botticino, il Rosso Francia oppure quello di Verona, il Nero Marquinia, il Giallo Siena e quello Reale. Questo solo per citare quelli che più spesso vengono scelti soprattutto per gli ambienti interni.
La forma delle scale in marmo e dei gradini
Ciò che rende particolare una scala è ovviamente la sua forma. Ci sono le scale a forma di chiocciola, quella a sbalzo, ovviamente le rettilinee e le scale di marmo a spirale. In base allo stile della casa si possono scegliere scale con ringhiera oppure con l’illuminazione a led. Non c’è limite allo stile e alla creatività. L’importante è che sia sempre uno stile in linea con il resto dell’arredamento della casa.
Anche la forma dei gradini sono molto importanti per definire lo stile della scala. In genere per gli interni si scelgono i gradini in marmo lavorando i bordi “a toro” o “a civetta”, leggermente arrotondati per garantire sicurezza anche in caso di urti accidentali. Più raramente per gli interni si scelgono i gradini squadrati, anche se le tendenze di design più moderne puntano molto sull’alzata obliqua, che ha la caratteristica di essere fuori asse, oppure lo scalino a sbalzo che viene inserito direttamente nella parete, di solito senza ringhiera per un effetto ancora più glamour e stiloso.