La maggior parte di noi usa le scale ogni giorno in ambienti interni ed esterni, ma poche volte ci fermiamo a contemplare il loro design o a pensare molto alla loro funzione. Queste invece sono uno degli elementi architettonici più importanti in ogni casa perché, oltre a garantire un accesso sicuro e semplice tra un piano all’altro, possono dare carattere alle diverse zone della casa.
Ma come scegliere le migliori soluzioni?
Fattori da considerare
Dal momento che non è possibile modificare il design o il materiale delle scale con frequenza, ci sono diversi fattori da considerare per realizzare un progetto funzionale ed esteticamente impeccabile. Un primo aspetto è senza dubbio quello di rispettare le normative edilizie, fondamentali per garantire la massima sicurezza a tutti coloro che entrano in casa o si trovano a salire e scendere scale all’esterno. Anche le dimensioni degli ambienti in cui saranno inserite le scale sono altrettanto importanti per creare un ambiente omogeneo e ben organizzato.
A questo punto è possibile passare ad analizzare il tipo di scale da realizzare. Tra i più comuni troviamo modelli:
- rettilinei
- curvilinei
- a chiocciola
- a sbalzo
- ad anima (o scala chiusa)
- elicoidali
Scale per interni ed esterni: la scelta dei materiali
Un’altra decisione che richiede un attento studio e valutazione è quella che riguarda il materiale principale con cui saranno costruite le scale. Qui entrano in gioco due aspetti:
- lo stile e l’estetica generale
- l’ambiente (interno o esterno) in cui inserirle
Combinare entrambi è dunque essenziale per garantire un risultato ottimale sotto tutti i punti di vista. Ad esempio una scala in vetro può essere perfetta se si desidera ricreare uno stile elegante e di lusso all’interno della propria casa, ma non si sposerebbe bene se dovesse essere realizzata per un ambiente esterno nelle vicinanze di una piscina magari.
Tra i materiali più in voga troviamo:
- il legno;
- la pietra naturale;
- il marmo;
- il travertino.
Quale finitura scegliere
Ultimo aspetto – ma non per importanza – riguarda la finitura con cui saranno realizzate le scale. Anche qui è bene distinguere in quale zona (indoor o outdoor) saranno realizzate le scale. Ad esempio una lavorazione liscia o lucida può rivelarsi la scelta ideale per le scale interne, che può esaltare la bellezza del materiale scelto e che ne agevola anche la pulizia. Optare invece per una finitura brushed o naturale è perfette per realizzare i rivestimenti di scale esterne, soggette ad agenti atmosferici e intemperie.
Inoltre, se ad esempio il progetto prevede delle piccole scale che conducano in piscina, è consigliabile orientarsi verso un materiale come il marmo e scegliere una finitura leather o brushed: una soluzione ottima per garantire sicurezza e raffinatezza.
Per ricevere consigli personalizzati e realizzare scale per interni ed esterni perfette, affidati agli esperti Marmi Strada: ti aspettiamo nel nostro showroom sulla SP 24 per Grottaglie Km 0,6 72029 – Villa Castelli – Brindisi.