Il giardino è un luogo della casa che può essere arricchito con varie decorazioni, in modo da valorizzarlo con un tocco personale. Esempi lampanti sono le fontane e le statue da giardino che conferiscono un effetto elegante e unico a tutto lo spazio outdoor. Soprattutto se parliamo di statue e fontane in marmo che grazie alle caratteristiche di questa pietra naturale, si presentano come vere e proprie opere d’arte.
Qualsiasi sia lo stile del giardino, queste strutture architettoniche si prestano ad abbellire da quello più essenziale e minimal ad uno più pomposo. Le statue e le fontane, grazie alla loro presenza, rendono gli spazi verdi dei luoghi magici e romantici, da ammirare e vivere sia in momenti conviviali che di relax.
Statue e fontane in marmo: strutture resistenti e di design
Nel corso degli anni, il marmo è stato utilizzato per realizzare numerose opere d’arte che oggi sopravvivono per dimostrare che questa pietra naturale è un materiale resistente alle intemperie, perfetto per fantastici progetti outdoor. Ci troviamo di fronte ad una pietra modellabile e abbastanza facile da lavorare, ma estremamente resistente allo stesso tempo. Per questo motivo è ideale per creare statue e strutture architettoniche con intagli dettagliati, ricreando suggestivi paesaggi negli spazi aperti come i giardini.
Non solo statue, ma anche fontane da giardino realizzate in marmo creano atmosfere incantevoli e sono un vero e proprio colpo d’occhio grazie alla loro pura eleganza e complessità. Ci sono vari modelli di fontane in marmo che possono essere progettati, concepiti per soddisfare i propri desideri di stile e design.
Statue e fontane in marmo resistono in maniera perfetta all’azione degli agenti atmosferici come pioggia o neve, senza far penetrare l’umidità.
Il design del giardino esterno può trarre grandi vantaggi dall’aggiunta di fontane, statue e altri elementi architettonici in marmo.
Tipologie di fontane in marmo per il giardino
Una fontana in marmo è personalizzabile nelle forme e dimensioni in base al proprio spazio esterno. Insieme ai diversi componenti del giardino, si rivela fondamentale disporre la fontana in un posizionamento corretto in base alle dimensioni e allo stile.
La fontana può trovare il suo posto su un patio o in mezzo ad un prato verde, migliorando l’ambiente e conferendogli fascino ed eleganza. Le fontane vengono spesso poste all’esterno e possono portare tranquillità nell’ambiente circostante. Il flusso continuo dell’acqua, infatti, ha un suono caratteristico che è estremamente rilassante. È possibile adattare la fontana in marmo per esterni in modo che diventi un tutt’uno con lo stile d’arredamento circostante.
Se si ha poco spazio in mezzo al giardino, è possibile optare per una fontana a muro. Sono strutture molto indicate anche ad uno stile moderno e, oltre che esternamente, possono essere anche inserite all’interno dell’abitazione. L’acqua scende a cascata lungo il muro e diventa un vero e proprio elemento decorativo, che conferisce un fascino estetico all’ambiente sia esterno che interno.