Il travertino è uno dei materiali maggiormente impiegati nell’arredo indoor e outdoor grazie alle sue caratteristiche principali che lo rendono versatile e in grado di combinare lo spirito classico ad uno spirito più moderno. Scopriamo insieme le sue principali caratteristiche.
Il travertino: origini e caratteristiche
Il travertino è una roccia naturale a base calcarea, e questa conformazione lo rende resistente nel corso del tempo. Infatti, ancora oggi è possibile ammirare tesori culturali secolari realizzati con questo materiale, come l’Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come Colosseo romano. Si tratta di una pietra robusta, compatta e resistente impiegata come materiale da costruzione e da decorazione, grazie alla sua particolarità di non avere un colore uniforme. Le sue tonalità, infatti, variano dal bianco al noce con sfumature che dal giallo vanno al rosso, dovuto alla presenza di ossidi.
Questa sua bellezza è in grado di resistere a lungo nel tempo, nonostante il travertino sia facilmente malleabile. Anche le sue finiture sono molteplici: arrotondato, anticato, rustico e patinato. Inoltre la sua porosità, che lo rende resistente all’usura, all’aggressione agli acidi e alle escursioni termiche, fa di questa pietra un materiale ideale per applicazioni sia negli ambienti domestici interni che esterni, garantendo uno stile elegante e in linea con i gusti di chi lo sceglie.
Le tipologie
Il travertino è un tipo di marmo con numerose varianti, ognuna con le sue caratteristiche distintive. Ecco le principali:
Classico
È di colore beige chiaro e uniforme, estremamente poroso, compatto e resistente, adatto sia per utilizzi interni che esterni.
Bianco
Ha un colore beige avorio con sprazzi di bianco e venature grigie, ed è adatto sia per costruzione che decorazione, oltre che per sculture.
Romano
È uno dei marmi più conosciuti fin dall’epoca romana e si presenta in diverse varianti, che vanno da un colore crema scuro, a un colore avorio con sfumature grigio chiare ed écru, o nella colorazione écru con sfumature tortora.
Alabastrino
È principalmente bianco con venature gialle, avana e talvolta argentate.
Corteccia
È una variante diffusa ed elegante, con venature d’onice che vanno dal crema al bronzo chiaro, ideale per elementi indoor.
Michelangelo
È tra le varianti più famose, di colore chiaro con venature avorio, crema o molto chiare. Fu utilizzato da Michelangelo Buonarroti per costruire piazza del Campidoglio.
Noce
È tipico della Toscana, con toni scuri e una struttura compatta. È adatto per ambienti soggetti a calpestio e presenta varianti come il Noce chiaro, di colore marrone chiaro con venature crema intense, e il Noce scuro, di colore marrone scuro.
Navona
È caratterizzato dal colore bianco latte con striature avorio ed è particolarmente adatto per pavimentazioni.
Vesta
Ha un colore écru con venature chiare, avorio o grigie molto marcate e ondulate. Le origini del nome sono da ricercare nel Tempio di Vesta a Roma, la cui colonna è stata realizzata con questo materiale.
Dove impiegare il travertino
Grazie alle sue caratteristiche principali di versatilità, resistenza e malleabilità il travertino può essere impiegato nella realizzazione di costruzioni e decorazioni per ogni gusto e design. La scelta è ampia considerando anche l’ampia gamma di tipologie di travertino. Tra gli impieghi più comuni troviamo:
- rivestimento di pavimenti e scalinate: in quanto la sua qualità non verrebbe usurata dal continuo calpestio;
- lavabi e docce: il travertino, infatti, può essere sottoposto ad alcuni trattamenti che lo rendono idrorepellente e quindi ideale per la realizzazione di docce e lavabi di design. Non fa eccezione il rivestimento per piscina;
- piani cucina: la conformazione di questo materiale lo rende resistente ai graffi e agli urti che qualsiasi piano cucina nel corso della sua vita potrebbe subire;
- rivestimento per camini: oltre ad esser idrorepellente, grazie ad alcuni trattamenti, il travertino è noto per la sua resistenza al calore. Perché non realizzare, quindi, un camino di design per la propria casa?
Un buon risultato per l’impiego del travertino è dato sicuramente da una lavorazione professionale. Fanno parte di Marmi Strada i migliori artigiani, pronti a soddisfare ogni tua richiesta per la realizzazione di esterni e interni di uno stile senza tempo.